L’inizio della guerra in Ucraina ha scosso noi come chiunque altro. Non abbiamo però voluto e potuto lasciare che tale scossone non si traducesse in una reale azione pratica. Dal giorno 1° di questa guerra ci siamo attivati per capire come il nostro aiuto avrebbe potuto fare la differenza, anche se piccola, in qualsiasi forma di sostegno per il popolo ucraino si fosse presentata. Ad oggi sono stati fatti due viaggi missionari per l’Ucraina ed il terzo è in corso.
Questa la distanza totale percorsa nei nostri tre viaggi. L'obiettivo è di farne sempre di più.
Mentre il primo viaggio è stato dedicato maggiormente alla consegna di beni umanitari (abbiamo comunque accompagnato al ritorno a Como una mamma ucraina di 25 anni incinta e con due bambini), nel secondo abbiamo voluto aiutare quante più persone possibile a raggiungere l'Italia insieme alla Fondazione People2Peolpe di Nicu Gal.
Collegandoci alla missione di Odissea Della Pace abbiamo messo a disposizione il nostro pulmino per prendere parte a questa impresa.
È stato fantastico aver visto come molte organizzazioni italiane si siano attivate sin dai primi giorni della guerra, come ha fatto Progetto di Vita: la nostra associazione è dall’inizio parte attiva della missione umanitaria Odissea per la Pace, in collaborazione con Chiesa Ortodossa di Milano, Chiesa Evangelica di Baranzate (MI), l’associazione Cleanbusters, Milano Sospesa, Croce Rossa, Chiesa Cattolica e alcuni comuni dell’hinterland di Milano.
La catena della solidarietà e la rete delle associazioni si sono messe in moto e sono state raccolte alcune tonnellate di generi di prima necessità e medicinali. Noi chiediamo un aiuto per coprire le spese relative ai costi di carburante e pedaggi stradali per camion e soprattutto per il pullman che consentono di portare in salvo donne e bambini.
Progetto di Vita è un’iniziativa di Connection Missions ODV
sede: Via Resegone, 2 – 20021 Baranzate (MI) – Codice Fiscale: 97969020151
Connection Missions ODV © Tutti i diritti sono riservati.